Dove sta il
vero coraggio di un uomo, oltrechè nel nero sguardo di fuoco e penetrante? Credo nell'accettare
la morte! E solo accettandola si acquista
libertà! Ecco...per me sta in questo e dedico questi video a una persona a me cara, a cui sono vicina e a cui sarò sempre vicina...James Neil Hollingworth, scrittore americano della beat generation, a proposito di coraggio dice:
"Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la consapevolezza che esiste qualcosa di più importante della paura". Forse l'essere stato a un passo dalla morte fa comprendere questo e decidere di svegliarti e dare un senso alla tua vita. Il mondo è in attesa del
risveglio...di esseri così, in grado di dare una svolta al corso della storia.
Non è nulla facile vivere in questo modo, con dignità, rispetto e onore, primi passi verso una
maggiore consapevolezza. Ma questi assicurano una
forza interiore fuori dal comune.
Un samurai, o un
cavaliere, forse non arrivavano a comprensioni eccelse, nè probabilmente alla trascendenza, ma certamente erano dotati di una stabilità e una centratura consapevole che sviluppava in loro doti di forza non comune, in grado di essere a capo d'imprese che hanno lasciato il segno, guidare intere comunità, scrivere pagine toccanti di umanità e dedizione, fino a costituire il riferimento per intere generazioni di uomini che andavano cercando un senso compiuto alla propria vita.
Miti come quelli di Galgano, nè è piena l'epica medievale; un
cavaliere, che pianta la sua spada nella roccia, dedicandosi alla preghiera e alla contemplazione, dopo una vita di violenze e combattimenti. In questo caso, addirittura, il gesto ha una tale risonanza e forza da varcare le Alpi, arrivando a ispirare miti e leggende nel lontano Nord.
Forse, se avessimo ben presente, quali sono i valori che guidano la nostra vita, per cui vale le pena spendere del tempo e morirne, forse appariremmo esseri più dritti dinanzi ad essa, più limpidi, ma si parte dal piccolo, dal quotidiano, dal pratico, attraverso dei semplici gesti di attenzione, superando la meccanicità e le proprie paure e avendo il coraggio di guardarsi dentro.
Non è, sempre, colpa degli altri, ma nostra responsabilità. Come dice la mia cara fisiatra: bandisci il senso di colpa dalla tua vita e vivi come se fossi una bimba che si riscopre ogni giorno!!!
Non è facile per nulla, e a volte si possono fare dei veri balzi all'indietro...ma l'importante non è cadere, ma rialzarsi, come dice Rocky Balboa
al figlio adolescente!!
Ecco...chissà, forse nel cuore e nella testa delle donne c'è il desiderio di incontrare esseri così. E questo per rispondere alle domande di tanti uomini che mi chiedono spesso: ma voi donne cosa volete dagli uomini? Forse nella nostra memoria è rimasto questo e forse abbiamo bisogno di questo, ma anche noi dobbiamo sforzarci di divenire Donne: amabili, dolci, forti, pulite e consapevoli!! E... chissà se è questo che gli uomini da noi vogliono? Cosa vogliono gli uomini dalle donne? E questo sarà il titolo del mio prossimo post...buona lettura!