mercoledì 10 febbraio 2010

SILENZIO…ORA PARLA LA NATURA!

Mettici la voglia di vivere intensamente, mettici il piacere di stare in compagnia e respirare aria buona, mettici un sole splendido e un’ottima guida di montagna ed ecco…che si confeziona una fantastica giornata di sole che scalda il cuore.
E così è stata la giornata di domenica. Meta: rifugio Stoppani a Sormano. Si temeva un terreno bagnato e fangoso, nebbia e tempo instabile. Invece…un caldo sole ha scaldato il nostro percorso, delizioso per panorama e valli dolci; un po’ faticoso camminare sulla neve, ma ha tenuto bene. Per me è stata francamente la prima volta, ma con l’aiuto delle racchette è andata bene.
E…come in ogni gita ci sono compagni di viaggio, universi singoli che ti sorridono e con i quali condividi il piacere della camminata e gli odori e i suoni della natura. La natura, la sola natura.
Ecco cosa cerco quando parto con il mio simpatico zio di montagna alla scoperta di nuovi percorsi da esplorare. Il silenzioso e caldo contatto con la natura. Per una volta è lei la protagonista incontrastata della mia giornata, lei parla ed io ascolto. E in questo meraviglioso ascolto, il vortice dei pensieri si placa e l’energia entra a scaldare con gioia il cuore.
Nel percorso si cammina, si discorre con piacere di sé e della natura, si fanno foto e si osserva il meraviglioso panorama avvolto dalla neve e scaldato dal sole che riluce sui cristalli.
Bello è salire e bello anche, stanchi, scendere portando a casa sorriso, allegria, energia della natura e piacere di aver condiviso un percorso insieme.
E con una bellissima gioia si torna alle proprie cose con più leggerezza!

Nessun commento:

Posta un commento